Introduzione

Gentile Visitatore,Tramonto a Monteforte (MO)

ti do il benvenuto nel mio blog personale riguardante l’ambiente e la natura.

Sono laureato in Scienze per i Beni Naturali, Culturali ed Ambientali, percorso Scienze per l’Ambiente, la Natura ed il Paesaggio.

La scelta di questo indirizzo è legata al fatto che ho una passione molto forte per queste tematiche, perché, al di là dello studio, trovo nella natura un luogo di pace, di riflessione, di isolamento personale lontano dai problemi cittadini, in cui posso rilassarmi e distaccarmi  dallo stress quotidiano.

Per vivere la realtà naturale, svolgo diverse attività sportive:

  • escursioni in montagna
  • corsa lungo argini dei fiumi
  • passeggiate in campagne o boschi

Non esiste certo un obbligo a praticare sport per stare nel verde.

Si può tranquillamente recarsi in un parco cittadino e semplicemente trascorrere del tempo in modo spensierato.

Personalmente trovo l’attività fisica nella natura molto appagante, perché credo sia un coronamento del senso di pace che cerco.

Bivio Sorgenti del SecchiaInfatti, come approfondirò nella pagina “Escursioni e Salute”, penso che il benessere tipico dello sport possa essere maggiore se le attività sono praticate in un ambiente sano, seppur coi dovuti accorgimenti.

All’interno della sezione “Percorsi ed Itinerari”, inserirò un riassunto coi principali percorsi che svolgo, corredandoli di descrizione e, laddove possibile, di materiale come mappe e percorsi GPS scaricabili.

La pagina “Ambiente e Natura” si riferisce, invece, alle mie riflessioni su tematiche naturalistiche, come la protezione dell’ambiente, il degrado del territorio o, semplicemente, i cambiamenti naturali e/o artificiali a cui la natura va incontro, troppo spesso ignorati poichè ci si dimentica che uomo, città e ambiente dovrebbero essere considerati un sistema unico, invece che entità separate.

Infine, in “Galleria di Foto”, inserirò una raccolta fotografica dei migliori scatti che ho eseguito durante le mie attività esplorative, spero davvero che ti piaceranno.

Per me le foto sono molto significative, perché riguardandole mi permettono di rivivere il benessere provato nell’istante in cui è avvenuto lo scatto.

Spero veramente che apprezzerai il mio lavoro, che ha carattere puramente personale e non vuole essere una guida, un manuale o avere finalità diverse dal semplice racconto delle attività che svolgo e delle mie opinioni personali.

Spero che continuerai la lettura, nel frattempo, ti ringrazio sinceramente per l’attenzione!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: